Il progetto "John Lennon: storia di un sognatore" viene proposto alla classe 2 A S.U. sotto forma di modulo CLIL (Content and Language Integrated Learning), in una compresenza delle insegnanti di italiano e inglese, dove la lingua straniera è utilizzata come veicolo per contenuti disciplinari. In particolare il progetto consente di veicolare contenuti di Storia, per delineare il contesto in cui si formano e si affermano i Beatles e John Lennon, e di Italiano per l'analisi del testo poetico e di altri generi testuali (dal saggio, all'intervista, alla lettera formale). Il modulo inoltre viene presentato utilizzando una varietà di strumenti e metodologie: dalla lezione interattiva, alla ricerca guidata su Internet a piccoli gruppi, alla visione e analisi di un film, alla produzione scritta su traccia a coppie o a gruppi, fino alla lezione concerto alla presenza di esperti.
Edward Abbiati : chitarrista-cantautore italo- inglese, nato a Portsmouth (GB) nel 1973.
Frequenta il liceo a Pavia prima di tornare in Inghilterra e successivamente stabilirsi in Australia. Tornato a Pavia fonda i Lowlands (2007), rock band dal sound eclettico che ha al suo attivo un’attività concertistica live in Italia e all’estero (memorabile l’esibizione allo Windmill di Brixton, uno dei locali storici della scena rock indipendente inglese.)
I quattro CD prodotti (e il quinto in arrivo a primavera): The Last Call, EP Vol.1, Gypsy Child e Fathers and sons hanno ottenuto ottime recensioni dalla stampa specializzata, anche Americana.
Musicista giramondo con sede a Pavia, si è anche fatto motore attivo della scena musicale underground internazionale, organizzando in Italia concerti di artisti quali i Marah, Gli You Am I, i Lucero, che, senza il suo supporto, qui non sarebbero mai arrivati.
Chiara Meattelli è nata nel 1978 a Perugia, dove si è laureata in Scienze Politiche (indirizzo internazionale) con una tesi intitolata: “John Lennon, la stampa e l’FBI“. Per tre anni ha lavorato come traduttrice per diverse istituzioni italiane e poi ha vinto una borsa di studio con cui ha studiato fotografia e musica nel Colorado. Nel 2006 è tornata a Londra ed ha gradulamente iniziato a lavorare come fotogiornalista freelance. Oggi è corrispondente per Rolling Stone Italia, il Secolo XIX, Buscadero, oltre ad avere pubblicato per altre testate come La Repubblica e Vanity Fair.